Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

DATI TECNICI COSTRUTTIVI

Tutti gli elementi costruttivi ed architettonici sono stati progettati e realizzati con l’intento di ottenere un miglior comfort, curando particolarmente le caratteristiche termiche ed acustiche di tutti gli ambienti. Le opere edilizie strutturali dell’edificio hanno perciò riguardato il completo rifacimento delle solette e delle coperture, le realizzazioni di vespai aerati su tutte la superfici del piano seminterrato e terreno, il recupero e l’adeguamento di aperture per finestre e portefinestre, nonché il ripristino e il risanamento dei tratti di muro perimetrale.

Completamente di nuova costruzione sono altresì il vano scala, l’ascensore panoramico e le facciate interne tra i due corpi.
Per rimanere su caratteristiche estetiche tipiche del fabbricato, i serramenti sono stati realizzati in alluminio laccato grigio scuro, di solidissima e funzionale costruzione e dotati di tripla lastra di vetro.

Gli oscuranti esterni, detti anche frangisole, sono collocati su tutti i serramenti, sono in lega di alluminio ad alta resistenza prelaccata e con vernice al poliestere di colore grigio scuro.

Le due nuove coperture a doppia falda con lucernari shed sono costituite da un assito in legno e travi a vista, e sorrette da travi in acciaio, termo coibentate e acusticamente isolate. Il materiale vero di copertura è costituito da lastre di alluminio che si sormontano con elevati spessori. I camini, le grondaie e i pluviali sono in acciaio e seguono lo stesso stile della copertura.

I tavolati divisori tra un loft e l’altro e tra un loft e le parti comuni sono stati realizzati in doppia muratura con interposta pannellatura insonorizzante in poliestere espanso, al fine di rendere la muratura idonea ad impedire la trasmissione di rumore. Le solette tra le diverse unità immobiliari sono in latero-cemento, mentre nelle parti comuni si trovano solette costituite da lamiera grecata.

Nelle unità immobiliari con soppalchi sono state realizzate strutture in acciaio e cemento, per rendere la struttura visivamente più leggera. Su tutte le solette, ad eccezione dei soppalchi interni, sono stati posati materiali acusticamente / termicamente isolanti e feltri isolanti in corrispondenza delle strutture verticali, mentre per i soppalchi interni sono state posate delle pellicole fonoassorbenti.

Le pareti ed i plafoni delle unità sono intonacati a gesso ad esclusione dei bagni che sono intonacati con intonaco rustico di cemento.

DOTAZIONI E IMPIANTI TECNOLOGICI

Per la posa dei pavimenti delle singole unità immobiliari si è scelto di abbinare un tipo di pavimentazione al tipo di loft, tenendo conto di far risaltare al meglio l’illuminazione e le dimensioni dei locali: si spazia dal gress di ultima generazione a listoni a finitura nocciolo o rovere di provenienza austriaca.

I pavimenti delle parti comuni, sbarco ascensore e terrazzi sono stati realizzati con gress antiscivolo di grande impatto visivo.

L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è centralizzato con consumo e contabilizzazione autonoma per ogni unità. Il riscaldamento ed il raffrescamento avvengono mediante pannelli radianti a pavimento e sono integrati con sistemi di deumidificazione e ricambio dell’area primaria, con recuperatori d’energia.
In ogni unità immobiliare è collocato uno scambiatore di aria, il quale preleva aria esterna ed interna e la scambia mantenendo costante la temperatura interna.
La centrale termica posizionata al piano seminterrato (esterno al fabbricato) è costituita da un cogeneratore catalizzato alimentato a gas metano che produce calore ed energia elettrica. L’acqua calda, prodotta dal cogeneratore, viene conservata in serbatoi d’accumulo e integrata con il calore prodotto da un impianto a pompa di calore dotato di sonde geotermiche, che raggiungono una profondità di 100 metri sotto il piano cortile.

Lo stesso impianto di pompa di calore con sonde geotermiche è deputato alla produzione di acqua fredda per il raffrescamento estivo.